Per gli uomini
Come disse l’esperto Neri Ortega del Manhattan’s Butterfly Studio Salon: “Si dovrebbe spendere più tempo nel prendersi cura delle mani. Sembrerebbe una cosa superflua, ma pensandoci bene, noi passiamo quasi tutto il tempo utilizzando entrambe le mani, per questo la cura delle mani è fondamentale”.
David Beckham ha ammesso ai media che spende diverse centinaia di sterline alla settimana nei saloni di bellezza per la cura delle mani, quando ha scattato foto per copertine d riviste mostrandosi con unghie argentate e bianche, o persino quando è stato fotografato dai paparazzi sfoggiare unghie con smalto trasparente durante l’incontro della nazionale di calcio inglese con il primo ministro Blair a Downing Street… la forza comunicativa di questo idolo ha lanciato immediatamente la moda della cura delle mani tra gli uomini inglesi ed un salone di bellezza ha persino lanciato un programma di cura delle unghie chiamato “David Beckham”, che comprende analisi della struttura delle unghie, idratazione, mantenimento proteico, ed un’altra serie di altri servizi. Certamente noi non siamo degli attaccanti come Beckham, ma per quanto riguarda l’utilizzo delle sue mani nella vita quotidiana, come ha detto l’esperto Neri Ortega del Manhattan’s Butterfly Studio Salon: “Si dovrebbe spendere più tempo nel prendersi cura delle mani. Sembrerebbe una cosa superflua, ma pensandoci bene, noi passiamo quasi tutto il tempo utilizzando entrambe le mani, per questo la cura delle mani è fondamentale”.
Tre passaggi per un paio di mani glamour
Primo passaggio: unghie pulite richiedono periodici tagli
Le unghie maschili non perseguono la stessa fantasia di quelle femminili, averle pulite e nette è lo standard. Bordi ruvidi, screpolature, sporco nascosto negli interstizi, o unghie lunghe sono tutti tabù per un uomo elegante.
La maggior parte delle persone pensa che tagliare le unghie è una cosa semplice, come ritagliarne il profilo, e non ci si dedica più di un minuto; in realtà per avere un paio di mani attraenti è necessario spenderci più tempo, se si sceglie di prendersi cura delle mani a casa è consigliabile comprare un set di accessori per le unghie, come si è soliti dire “un uomo che vuole far bene il proprio lavoro, deve prima affilare i suoi strumenti”, che comprendono tagliaunghie, forbici per rimuovere la pelle morta… differenti strumenti per diversi utilizzi in diverse posizioni,la lima per pulire il bordo delle unghie, ed evitare rotture, forbici per rimuovere la pelle morta e le asperità ai bordi delle dita.
Se ti sembra un lavoro noioso, andare in un salone di bellezza è la cosa migliore, sempre più saloni per la cura delle mani offrono un ampio bagaglio di scelte all’elite cittadina, in spazi privati deliziosamente decorati, sorseggiando del tè mentre si è sottoposti ad un trattamento professionista è un toccasana per il rilassamento mentale e fisico in un viaggio di piacere, dopo 30 minuti la pelle delle mani sembra rinata, e l’effetto di un look completamente nuovo è meraviglioso.
Passaggi di decorazione delle unghie professionale:
Analisi: Analizzare in base alla forma ed alla luminosità delle unghie, scovare i problemi presenti sulle mani e raccomandare un trattamento di conservazione.
Decontaminazione: lavare le mani ed immergerle in acqua tiepida per 2 o 3 minuti, massaggiandole gentilmente per favorire la circolazione sanguigna, e poi utilizzare ovatta imbevuta nel disinfettante per pulire l’unghia e i lati del dito, pulire in profondità lo sporco del bordo interno ed esterno dell’unghia.
Aggiustare la forma: in base alla forma della mano tagliare il contorno dell’unghia, che normalmente non dovrebbe essere né troppo lungo né troppo corto, la lunghezza delle unghie dipende da quella della punta delle dita, oltre la punta delle dita sarebbe esteticamente sgradevole, troppo corte danneggerebbe la pelle. Soprattutto per i businessman, una forma rettangolare o ovale è l’ideale.
Rinfinitura: Dopo aver dato alle unghie una bella forma, sfregare il bordo delle unghie per dargli una curva più dolce, ed una superficie luminosa.
Ammorbidimento: Reimmergere le mani per 2 o 3 minuti, distribuire bene l’ammorbidente sull’unghia, che ammorbidirà la pelle morta ed i calli, ed avrà allo stesso tempo un effetto idratante, a questo punto sarà possibile rimuovere le pellicine, ed alla fine applicare l’olio nutritivo, per idratare la pelle attorno alle unghie e prevenire la formazione di pellicine.
Secondo passaggio: il veloce rinnovamento della pelle della mano
Un paio di mani pulite ed opportunamente curate dà confidenza in se stessi, queste mani forti ed in salute trasmettono una sensazione di amore nello stringersi alle altre, e trasmettono una sensazione di fiducia. Per la maggior parte degli uomini la cura delle mani non ha avuto la stessa attenzione di quella del viso, nella vita quotidiana sottovalutiamo spesso la cura delle mani, lasciandole secche; facendo sport non prestiamo attenzione alla loro protezione, lasciando che si formino calli; sul lavoro movimenti scorretti delle mani causano l’accumulo di pelle morta tra le giunture… Al giorno d’oggi non c’è più solamente una sola crema per le mani sul mercato, ma sono emersi sempre più prodotti per la cura delle mani, sotto diversi nomi, mirati a risolvere diversi problemi delle mani, ed ottenere un paio di mani lisce e pulite è sempre più facile.
Raschiamento delle mani Utilizzare la giusta quantità di crema esfoliante da spargere sulla pelle delle mani o delle giunture può effettivamente ammorbidire i calli, rimuovere gentilmente la pelle morta più ruvida e promuovere il metabolismo della pelle, così che la pelle della mano possa ritornare liscia velocemente e si possa efficacemente eliminare la pelle morta e i calli.
Maschera per le mani: una maschera leggera per le mani può penetrare profondamente nella pelle, ed allo stesso tempo stimolare il bilanciamento metabolico della pelle così da mantenersi idratata. Oltre alla crema per maschere ci sono delle maschere per le mani dalla forma di comodi guanti, che forniscono direttamente alle mani il giusto e costante nutrimento. Ha anche un buon effetto nel recupero della secchezza della pelle.
Crema per le mani: combatte i danni causati alle mani dai radicali liberi, ripara le cellule danneggiate e stende le rughe, previene screpolature della pelle, rende meno evidenti le macchie della vecchiaia e previene la formazione di altre macchie.
Terzo passaggio: Protezione costante
Ricordi ancora quando eri un bambino e tua madre utilizzava un tipo di crema per mani all’interno in una boccettina? Questo dovrebbe essere il primo prodotto per la cura delle mani nella nostra vita, il suo profumo ricco, il suo tocco morbido, rimane un ricordo vivo nella nostra memoria. Con la comparsa sul mercato di un numero sempre maggiore di creme per le mani, con diverse strutture e funzioni per venire incontro alle diverse esigenze. In ultima analisi, il segreto della conservazione delle mani è la persistenza, utilizzando in ogni ritaglio di tempo la crema per le mani dopo pochi giorni gli effetti sono piu visibili: non pensate che portare con se la crema per le mani sia qualcosa da donne; oltre alla cura delle mani ci sono un sacco di altre cose che non si conoscono sulla crema per le mani.
Guanti per la cura delle mani
Se non hai voglia di andare in qualche salone per le unghie, e le procedure per la cura delle mani sono troppo fastidiose per te, c’è un modo davvero semplice per ottenere una trattamento di livello professionale per le tue mani. L’unica cosa da fare è, dopo aver pulito le mani, indossare questo paio di guanti per la cura delle mani ed aspettare circa mezzora per rimuoverli: scoprirai che le tue mani sono diventate come per magia soffici, idratate, le rughe e le macchie diminuite, e la sensazione di secchezza sparita. Questo perché il gel presente nei guanti rilascia degli agenti super idratanti, nutrienti e lubrificanti, che riducono la formazione di macchie e linee.