La cura dei piedi in estate
Perché l’estate è la stagione per mettersi in mostra, piedi inclusi. Indossare un paio di bei sandali per mostrare dei bei piedi è il desiderio di quasi tutte le ragazze.
Finalmente la calda estate è arrivata! Per questa estate le ragazze si sono preparate a lungo: perché le ragazze amano così tanto l’estate? Perché l’estate è la stagione per mettersi in mostra, piedi inclusi. Indossare un paio di sandali per mostrare dei bei piedi è il desiderio di quasi tutte le ragazze.
Ma non è un lavoro semplice, se si vuole avere un paio di piedi adorabili è necessario fare grandi sforzi. Alcuni giorni fa, un giornalista ha intervistato uno specialista delle unghie, per offrire un quadro delle tecnich di cura dei piedi ed i trend di quest’anno per la decorazione delle unghie.
Per quanto riguarda le unghie, quest’anno è di moda l’effetto “abbaglio”.
La specialista di unghie Diana ha affermato che per questa primavera ed estate il trend predominante per la decorazione delle unghie dei piedi è l’ “abbaglio”, non importa di che colore o con quale motivo. I colori principali sono quelli luminosi, o diversi colori mescolati assieme per ricreare una sensazione variopinta. Per quanto riguarda le decorazioni si punta all’esagerazione, come grandi farfalle, torte, gelati, etc.., anche più grandi della superficie dell’unghia stessa, per quanto riguarda i motivi, il più trendy sono quelli merlettati, ad anfiboli, effetto cipria, per quanto riguarda lo stile, la tecnologia a raggi UV, siccome più duratura delle altre, è ancora protagonista assoluta della decorazione delle unghie.
Nonostante il trend di quest’anno è l’ “abbaglio”, differenti colori e design hanno differenti significati, anche per differenti persone, ad esempio lo smalto color rosso vino, esprime sensualità, gli smalti verdi richiamano l’atmosfera primaverile, quelli rosa danno l’impressione di purezza ed amabilità. Allo stesso tempo diversi motivi e disegni esprimono diverse personalità.
I quadroni scozzesi sono molto trendy ed alla moda; motivi floreali esprimono un sentire giovane; grandi farfalle sono segno di una personalità che vuole affermarsi. Per capire quale motivo fa per te, bisogna considerare lo stile e il colore dell’abbigliamento, il colore della pelle e la forma del piede.
Dalla prospettiva del colore della pelle, con un colore della pelle un po’ scuro sarebbe meglio scegliere un rosso scuro, o rosso fagiolo, ed alter serie di colorazioni scure; colori chiari o serie di smalti trasparenti incolori sono un’ottima scelta per ragazze dalla pelle chiara, smalti chiari faranno sembrare le dita più sottili e lunghe; il rosa ed il marroncino ammorbidiscono il profilo della mano.
Inoltre, scegliere la forma della superficie delle unghie è molto importante. Generalmente ragazze con piedi magri scelgono forme arrotondate; ragazze dai piedi paffutelli scelgono forme squadrate; chi invece ha piedi né magri né carnosi, può scegliere entrambe le forme.
Se si desidera un colore dei piedi affascinante, bisogna partire dalla cura dei piedi
La specialista delle unghie sostiene che la prima fase importante per la decorazione delle unghie è la cura dei piedi, se i piedi non sono ben curati, non importa quanto sia bella la decorazione delle unghie, il risultato non sarà mai soddisfacente, perché la decorazione delle unghie ha ragione d’esistere solo se abbinata ad una pelle dei piedi setosa e morbida. Non importa se eseguita da sé a casa o in un centro professionale, la cura dei piedi è una componente indispensabile. Nei centri professionali di decorazione delle unghie i passi per la cura dei piedi sono 10:
1: Disinfettare con utilizzo di spray disinfettanti, specialmente tra le dita, la pianta ed il tallone.
2: lavanda: immergere i piedi in acqua calda tiepida con lozione per lavanda dei piedi, fino alle ginocchia, per circa 5-10 minuti.
3: ammorbidente. Applicare due o tre gocce di lozione ammorbidente nelle zone con pelle morta, ad esempio sulla pianta e tra le dita, dopo che pelle le ha assorbite, utilizzare prontamente la pasta granulosa per rimuovere la pelle morta, ed utilizzare quella fine per rendere la pelle ancora più liscia.
4: crema esfoliante. Utilizzare la crema esfoliante con acqua per massaggiare l’intera pianta e gli interstizi fra le dita, fino alle ginocchia, poi risciacquare abbondantemente.
5: crema riparante. Stendere la crema su entrambe le gambe e massaggiare fino al completo assorbimento.
6: antibatterica. Applicare due o tre gocce di lozione deodorante ed antibatterica sui piedi per evitare batteri e cattivi odori.
7: crema emolliente. Applicare crema emolliente sulle ginocchia, caviglia e pianta per ridurre le possibilità di formazione di cuscinetti.
8: massaggio. Utilizzare crema per il massaggio ed oli essenziali naturali per masaggiare l’intera gamba, specialmente le parti con più acido lattico, per rimediare ai problemi corporei connessi.
9: maschera per piedi. Applicare la maschera sui entrambi i piedi, coprire con pellicola protettiva ed un asciugamano caldo per circa 10 minuti.
10: conservare l’idratazione. Applicare lozione rilassante per le gambe e massaggiare fino al complete assorbimento, in modo da mantenere l’idratazione del piede.
11: asciugare. Utilizzare un fazzoletto per rimuovere l’olio in eccesso.
Oltre a questo, si può praticare una semplice cura del piede direttamente a casa, in soli tre passaggi, ovvero: immergere, sfregare ed inumidire.
All’inizio “immergere”: utilizzare acqua tiepida con lozione per bagno, per immergervi i piedi, aggiungendovi un po’ di acqua calda, finché il piede non diventa di colore roseo ed i cuscinetti più spessi si ammorbidiscono. La seconda fase , “sfregare”, prevede l’utilizzo di crema per la rimozione della pelle morta e delle callosità. La terza, “inumidire”, ovvero spalmare la crema per nutrire ed idratare la pelle dei piedi. Basta effettuare frequentemente questi tre passaggi per assicurarsi dei piedi lisci e morbidi.
Tre tipologie di persone che non possono effettuare questo tipo di trattamento per i piedi
La specialista delle unghie ha affermato che ci sono tre tipologie di persone che non dovrebbero sottoporsi a trattamenti per i piedi e alla decorazioni delle unghie.
Le donne incinta, quelle che allattano e quelle che hanno il ciclo mestruale non dovrebbero sottoporsi all’intero programma di cura dei piedi, ma solamente quello di base, comprendente la riparazione delle unghie dei piedie la rimozione della pelle morta e dei cuscinetti. Oltre a questi casi, il cosiddetto piede d’atleta non dovrebbe sottoporsi a trattamenti di cura dei piedi e a trattamenti estetici per le unghie, si suggerisce di rivolgersi ad un medico e ad effettuare trattamenti solo dopo una cura medica.