Caratteristiche delle mani
1.Caratteristiche delle mani a dita lunghe: il rapporto tra la lunghezza delle dita e quella del palmo della mano è di circa 1:1, la larghezza è all’incirca la stessa, ogni dito è lungo e ben proporzionato, la forma delle unghie è quella di un rettangolo arrotondato, ovale o circolare,. Programma di manicure: si ci può divertire a sperimentare un’ampia varietà di forme, specialmente quelle più estreme. Colorazioni suggerite: per una più raffinata della mano, si possono provare smalti colorati particolari, ma facendo attenzione ad abbinarli ai vestiti e all’ambiente.
2.Caratteristiche delle mani sottile: questo tipo di conformazione delle mani è in parte dovuta all’eccessiva magrezze o alla disidratazione, le linee sono piuttosto evidenti, le nocche abbastanza prominenti, conferendogli un’apparenza abbastanza ossuta. Programma di manicure: mani così sottili non dovrebbero terminare in unghie lunghe acuminati, altrimenti il risultato rischierebbe di essere impressionante. Per addolcirne le sembianze bisognerebbe dare alle unghie una forma ovale, con una lunghezza del bordo dell’unghia di circa 3 millimetri. Colorazioni suggerite: non usare smalti madreperla o granulosi, perché le unghie non sembrerebbero lisce, e finirebbero per enfatizzare l’impressione di secchezza. Si dovrebbero quindi utilizzare alcuni colori con un forte sensazione idratante.
3.Caratteristiche delle mani da bambola: come quelle di una bambola che non cresce mai, queste mani sono sempre paffute, ed ogni falange è carnosa, la forma naturale delle unghie è corta, rettangolare, piatta, alcune hanno le sembianze di un trapezio ribaltato. Programma di manicure: per conservare le sembianze innocenti e carine delle mani da bambola si dovrebbe scegliere una forma corta ed arrotondata, con una lunghezza del bordo dell’unghia non superiore a 1,5 millimetri. Colorazioni suggerite: è meglio mantenerle al naturale, utilizzando solitamente smalti di colore naturale o trasparente. A volte, per un abbinamento con l’abbigliamento, scegliere colorazioni perla, leggere, o smalti granulosi, è l’ideale per sembrare ancora più vivace ed adorabile.
4.Caratteristiche delle mani a forma affusolata: non importa se grasse o magre, questo tipo di forma delle mani è relativamente comune, generalmente la parte del palmo è più larga della parte delle dita, e la mano si assottiglia sempre di più verso l’estremità, come un fuso. Programma di manicure: per rendere le dita più simmetriche, si dovrebbe optare per una forma delle unghie abbastanza ampia e squadrata, determinando la lunghezza del bordo dell’unghia in base alla lunghezza della mano. Preferibilmente non più di 3 millimetri. Colorazioni suggerite: considerando le dita appuntite e strette, meglio non utilizzare smalti di colore scuro. Per rispondere ad un aspetto amichevole e spontaneo, si potrebbero usare colori leggeri ed aggraziati.
5.Caratteristiche delle mani dalla forma squadrata: questo tipo di mani è raro nelle ragazze, l’intero palmo delle mani ha la forma di un rettangolo regolare, ogni dito ha pressappoco lo stesso spessore dalla base alla punta, la forma delle unghie è quella di un bel rettangolo smussato negli angoli. Un aspetto sontuoso e vigoroso. Programma di manicure: per manifestare al massimo questo tipo di ferma eleganza, si raccomanda di dare alle unghie la forma di un bel rettangolo arrotondato. La lunghezza della base delle unghie è di circa 4,5 millimetri. Colorazioni raccomandate: quasi tutti i colori vanno bene, particolarmente adatti gli smalti a tinta unica, mentre quelli dai colori freddi accentueranno l’eleganza delle mani.
6.Caratteristiche delle mani tozze e corte: nonostante questo tipo di mani non sia lungo, appare rusticamente carino, con un palmo largo e spesso, ed entrambe le parti delle dita approssimativamente della stessa larghezza, le falangi piuttosto carnose, la forma delle unghie quadrata o arrotondata. Programma di manicure: per creare un effetto snellente si dovrebbe, seguendo l’ampiezza naturale delle unghie, dare a queste una forma ovale, con una lunghezza del bordo di circa 3 millimetri. Colorazioni suggerite: non utilizzare smalti scuri, che sottolineerebbero la larghezza dell’unghia; meglio utilizzare qualche smalto di intensità media.